MapIt-it è un progetto no-profit di Openpolis Keep us online, Donate Now
English
Home e Documentazione

MapIt: Italia

MapIt per non sviluppatori

MapIt è un sistema che invia dati sulle aree amministrative, ed altri dati legati alla località, in risposta a richieste da un sito web o un servizio. Può essere utile se state costruendo dei servizi che richiedano questi dati, per esempio, per identificare in quale municipio si trovi un codice postale, quale è il codice postale più vicino a un dato punto su una mappa o quali siano i confini di un'area amministrativa e molto, molto altro.

In termini tecnici, MapIt è classificabile come una API, che significa Interfaccia di Programmazione Applicativa. Permette a un servizio esterno di effettuare ricerche in una base dati e ottenere risultati. Questo rimuove la necessità di costruire questo database da soli – potete usare MapIt nelle vostre applicazioni.

Applicazioni di esempio

MapIt può essere usato per tutti i tipi di siti web e applicazioni. Per esempio:

Possibili utilizzi

MapIt può essere usato per i seguenti scopi:

Limite al numero di richieste

Il servizio ha un contatore automatico che tiene traccia del numero di richieste inviate da un utente e limita le richieste se queste raggiungono una certa soglia. Questa soglia è fissata ad una media di 1 richiesta al secondo per un periodo di 3 minuti. Il motivo di questa limitazione è quello di assicurare che il servizio non sia sovraccaricato da troppe richieste, che rischierebbero di renderlo non più raggiungibile per tutti.

Quando il limite viene raggiunto, il servizio smettera di rispondere, fino a quando i valori medi non siano tornati nei limiti stabiliti.